4K

The World vs. Boris Becker streaming

Boom! Boom! The World vs. Boris Becker

The World vs. Boris Becker streaming ITA altadefinizione


Boris Becker è stato uno dei più grandi tennisti della storia, capace di vincere il torneo di Wimbledon a soli 17 anni. La sua è stata una carriera all'insegna del successo, con un palmarès assolutamente invidiabile: 6 tornei del Grande Slam, 3 ATP Finals, 2 Coppe Davis e oltre 49 trofei vinti. Considerato uno dei più forti di sempre, Becker ha dovuto fare i conti fin da subito con la propria fama, diventando un campione in campo e un fenomeno mediatico fuori. The World Vs. Boris Becker, docuserie diretta dal premio Oscar Alex Gibney, approfondisce il mondo del tennista e dell'uomo, dalle imprese sportive ai disastri finanziari, dalle relazioni complesse alla bancarotta.

Trionfo e rovina, successo e fallimento: una storia di base molto interessante per una docuserie realizzata con mestiere ma priva di particolari sussulti.

"Se riuscirai a confrontarti con Trionfo e Rovina e trattare allo stesso modo questi due impostori...". La frase tratta dalla poesia "If" di Rudyard Kipling, all'ingresso del Centre Court di Wimbledon, ha il sapore poetico di un consiglio e la spietatezza letteraria di un avvertimento. Non a caso la docuserie è divisa in due atti, Trionfo e Rovina, quasi a ricordare che dietro ogni vittoria esiste un fallimento. Dietro il Boris Becker tennista, capace di imprese sportive eccezionali, c'è un uomo che si è ritrovato troppo giovane faccia a faccia con un successo che non ha saputo gestire, che lo ha inghiottito e rigettato a favore di fotocamera, che lo ha manipolato, innalzato al grado di superstar e poi lanciato di nuovo verso il basso. A investire il giovane campione tedesco è stato un oceano mediatico tanto travolgente quanto effimero e instabile, una bolla di successo e di notorietà arrivata forse troppo presto e che non lo ha più lasciato andare.

The World Vs. Boris Becker esplora soprattutto l'uomo che si nasconde dietro il tennista, riuscendo spesso a far trapelare quelli che sono i luoghi d'ombra del suo carattere, il lato indubbiamente più umano e sincero del ragazzo prima e dell'uomo poi. Le interviste realizzate con lo stesso Becker, tra il 2019 e il 2022, rappresentano il cuore pulsante del documentario, un punto d'interesse fondamentale e necessario attraverso il quale si snodano le immagini delle partite, le interviste più datate e le voci di personaggi come Barbara Becker, Bjorn Borg, Novak Djokovic, John McEnroe e tanti altri.
STREAMING IN 4K TRAILER