4K

The New Toy streaming

Le Nouveau Jouet

The New Toy streaming ITA altadefinizione


Sami, venditore ambulante della periferia di Parigi, squattrinato e in attesa di un figlio dalla compagna Alice, trova lavoro come sorvegliante in un grande magazzino e per caso anche la soluzione ai suoi problemi. Impacciato e pasticcione, viene notato da Alexandre, figlio dell'imprenditore milionario Philippe Étienne, ragazzino viziato e segnato dalla morte della madre, che lo pretende come "regalo di compleanno" e lo fa portare nel suo palazzo per usarlo come giocattolo. Lusingato dal denaro offertogli, Sami accetta di farsi sfruttare pur di tornare a casa da trionfatore, ma non sache tutti i suoi amici sono in sciopero proprio contro Étienne e che un video che riprendeva la sua umiliazione comincia a girare in rete. Al tempo stesso, però, il suo rapporto con Alexandre cambia di segno e porta il ragazzino ad affezionarsi finalmente a qualcuno...

Una commedia guidata dalla presenza lunare di Jamel Debbouze e fondata sul naturale classismo della società francese.

In The New Toy (versione italiana, ma per qualche ragione diventata inglese, dell'originale Le Nouveau jouet, cioè il nuovo giocattolo) c'è uno spirito da commedia classica, o forse sarebbe meglio dire da "cinéma de papa", riprendendo la definizione con cui negli anni '50 i critici dei «Cahiers du cinéma» e futuri registi della Nouvelle Vague definivano i film dell'industria cinematografica francese dell'epoca. Film, ça va sans dire, ben confezionati, ben intenzionati, vecchi nelle idee e molto spesso (non sempre per la verità, anche se Truffaut e compagni faticavano ad ammetterlo) anche nello stile.

Nulla che non si possa adattare, nonostante i 70 e passa anni di distanza, alla commedia del regista e sceneggiatore James Huth, che è il remake di un celebre film degli anni 70, Professione... giocattolo (1976), diretto da Francis Veber e interpretato da Pierre Richard, e non a caso è tarata su conflitti sociali vecchi di decenni, con un divario tra poveri e ricchi da operetta (o da sophisticated comedy hollywoodiana, ma purtroppo senza troppa sofisticatezza) e con un contrasto tra operai e padroni da mondo pre-globalizzazione (vale a dire quello degli anni '70...).
STREAMING IN 4K TRAILER