4K

Dirty Difficult Dangerous streaming

Dirty, Difficult, Dangerous

Dirty Difficult Dangerous streaming ITA altadefinizione


A Beirut, i percorsi di due outsider si intrecciano in un amore reso difficile dalla città e dalle condizioni di vita. Ahmed è un rifugiato che viene dalla Siria, pieno di metallo in corpo e che cerca di sopravvivere come può rivendendo materiali di recupero. Mehdia è una ragazza etiope che lavora come badante presso una famiglia che la tratta da schiava. I due si incontrano in rapidi attimi rubati, si danno conforto e progettano una fuga insieme.

Al secondo lungometraggio ma con una carriera variegata tra giornalismo, corti e video musicali, il regista libanese (di stanza in Francia) Wissam Charaf possiede l'occhio giusto per raccontare storie con un interesse sociale e una certa originalità di stile.

Lo conferma con Dirty Difficult Dangerous e il suo idealismo romantico come atto di resistenza ai soprusi. La vita a Beirut non è facile, ma Charaf la mette ancor più in prospettiva rispetto a ciò che siamo abituati a vedere nel sempre stimolante cinema libanese. Qui gli immigrati devono vedersela con ulteriori micro-aggressioni, regole speciali, e un diffuso senso di antipatia dei locali.

Ciò vale non soltanto per Ahmed e la sua condizione di rifugiato che vive per strada, ma anche per chi come Mehdia un lavoro ce l'ha, e che si trova prigioniera della realtà domestica in cui abita. La discriminazione è dunque identitaria e totale, ma Charaf non si abbandona al melodramma più puro. Anche nelle immagini, calme e composte con cura in un formato a misura di persona, il regista mantiene un tono del racconto misurato, che sa mescolare il pathos a un humor delicato capace a tratti di sfiorare la satira sociale.
STREAMING IN 4K TRAILER