4K

Come le tartarughe streaming

Come le tartarughe

Come le tartarughe streaming ITA altadefinizione


Una famiglia borghese vive il suo tran tran quotidiano in un appartamento del centro di Roma. Daniele e Lisa hanno due figli, l'adolescente Sveva e il piccolo Paolo. Ma l'uomo, medico legale che si occupa di autopsie, è depresso e decide di andar via di casa. La reazione di Lisa è inconsueta e la donna decide di chiudersi nell'armadio, lasciando Sveva, con tutta la sua rabbia giovanile, all'improvviso sola a gestire il fratellino e a cercare di capire le ragioni della madre.

Esordio alla regia dell'attrice Monica Dugo, che immagina, scrive e interpreta la storia di una donna in cerca di un rifugio dai ruoli familiari e dalle aspettative di genere.

Il rifugio-simbolo è l'armadio di casa, quello condiviso da tutti nelle prime scene, che si sforzano di descrivere il caotico quotidiano di una famiglia presa dal lavoro, dai ritardi, le colazioni insieme, lo sport del pomeriggio, e tutti gli altri significanti di una vita "normale".

Una normalità turbata dalla decisione di un padre di andarsene, di pensare a se stesso e alla sua depressione mai veramente spiegata a una figlia desiderosa di saperne di più. Tuttavia né la normalità né questo difficile riassetto familiare risultano mai credibili, affossati da una scrittura poco incisiva e spesso banale. Raccontare la normalità è difficile, perché si cade facilmente nel cliché: Dugo, che scrive oltre a dirigere, non sembra mai interrogare le circostanze di una famiglia con l'immancabile appartamento in centro e una domestica che sembra uscita da qualche decennio fa. Tutto nella loro vita è posticcio, e questa è una forza ben più grande di qualunque separazione o bizzarra forma di elaborazione del trauma. 

C'è un lavoro sulla dimensione più intima del femminile, sul ruolo di una donna, di una moglie e di una madre alle soglie della cinquantina, ma il livello di analisi non è più profondo dell'armadio in cui Lisa decide di rinchiudersi. La risposta, come sempre, è nella riscoperta della famiglia, perché il guscio della tartaruga è un approdo solo temporaneo.
STREAMING IN 4K TRAILER