4K

Project Silence streaming

Project Silence

Project Silence streaming ITA altadefinizione


Jung-won è un agente della sicurezza che lavora per la Casa Blu, sede del governo sudcoreano: è vedovo e padre di un'adolescente, con cui il rapporto si è via via incrinato. Quando sta per accompagnare la figlia all'aeroporto, incappa in un incidente di enormi proporzioni verificatosi su un ponte. La reazione a catena generata dall'incidente si trasforma in una escalation di morte e terrore: tra i veicoli ce ne sono infatti alcuni legati a un'operazione militare segreta, denominata Project Silence, che coinvolge dei cani da combattimento geneticamente modificati. Quando questi sfuggono al controllo la caccia all'uomo è aperta.

I ripetuti successi nel genere action del cinema sudcoreano portano a produzioni sempre più simili tra loro, che cercano di capitalizzare su ingredienti certi anziché percorrere nuove strade.

Categoria alla quale certamente appartiene Project Silence di Kim Tae-gon, che inizia come un thriller politico, si trasforma in catastrofico e assume via via colori horror quando la muta di cani entra in azione. Eccessi in serie, tanto negli incidenti che nelle esplosioni, si sprecano, senza che l'escalation risulti particolarmente giustificata dalla sequenza di eventi né coinvolgente per lo spettatore.

Come è tipico del genere, molti personaggi prendono decisioni di rara ottusità e autolesionismo, al solo scopo di introdurre la svolta narrativa susseguente: un meccanismo di mero utilitarismo che è in genere dissimulato, ma che Kim Tae-gon - avvezzo in genere a film di tutt'altra natura, quali Sunshine Boyes e Familyhood - non sembra in grado di mascherare, in un pastiche che attinge a classici fanta-horror internazionali come The Fog, Cujo e Ghostbusters (per lo sguardo satanico dei molossi) o disaster movies locali come The Tunnel, Tidal Wave o Train to Busan, per la riproposizione di situazioni-limite in cui emergono i profili psicologici del personaggio.

L'eroe inatteso si rivela tale, l'ambiguo scienziato è un codardo, il capitano coraggioso scopre di avere un cuore e si redime, eccetera eccetera, di luogo comune in luogo comune. Difficile giustificare una sciatteria di sceneggiatura al di sotto dei già indulgenti standard di genere, ma ancor più grave in un prodotto simile è che a fare cilecca sia il comparto CGI, che rende i cani talmente poco realistici da eliminare qualunque velleità di transfert horrorifico.
STREAMING IN 4K TRAILER