4K

Occupied City streaming

Occupied City

Occupied City streaming ITA altadefinizione


Ispirato al libro "Atlas of an Occupied City (Amsterdam 1940-1945)" di Bianca Stigter, un documentario che a partire dalla topografia della capitale olandese ricostruisce nomi ed episodi dell'occupazione nazista e li collega al nostro tempo, al confinamento e al coprifuoco imposti dalla pandemia, alle proteste di NoVax e antifascisti, alla normalità di uno spazio urbano attraversato da tensioni, parole, risate, silenzi. Angoli di città, nomi di vie, monumenti, piazze, viali, edifici raccontano così, tra passato e presente, l'Europa e le sue ferite sempre vive.

McQueen ritrova la vena da videoartista e costruisce un monumentale progetto di oltre quattro ore che porta nel cuore di una città e indaga la sua memoria.

Cosa resta di una tragedia a decenni di distanza? Come si sedimenta la storia nel passaggio del tempo? E come può una città mantenere il legame con il passato mentre continua a evolversi? Occupied City di Steve McQueen parla di tutto questo, in maniera uguale e opposta all'ultimo lavoro del regista inglese, la miniserie Small Axe (2020), che portava negli anni Settanta, in un quartiere di Londra abitato dalla comunità afro-britannica.

Rinunciando alla finzione e scegliendo il documentario, McQueen usa un approccio soprattutto visivo e cerca nell'incontro o nello scontro distanza fra immagini e parola i segni dell'Amsterdam di ieri in quella di oggi. Segni a volte cancellati, distrutti come un edificio teatro di un evento significativo, impos
STREAMING IN 4K TRAILER