4K

Little Girl Blue streaming

Little Girl Blue

Little Girl Blue streaming ITA altadefinizione


Mona Achache continua a esplorare personaggi femminili e questa volta sceglie una storia molto personale per provare a comprendere meglio le ragioni di un suicidio che le ha sconvolto la vita. Alla morte di sua madre, la scrittrice francese e fotografa di scena Carole Achache, la regista scopre 125 scatole di foto, lettere, registrazioni, quaderni, segreti sepolti che custodiscono l'enigma della sua scomparsa. Mona raccoglie tutti quei frammenti sparsi per cominciare a figurarsi una carta spazio-temporale in cui iscriverli. Puzzle di una mappa esistenziale che come un agente federale dispone in ordine sul muro. Ma tutte quelle parole, tutti quei pensieri 'appesi' sembrano resistere, resisterle. Decide allora di resuscitarli con le risorse del cinema e l'esercizio dell'incarnazione.

Per interpretare le parole e i gesti della madre, per riprodurre questa storia intima che si vuole collettiva, la vita di una donna per racconta quella di molte altre, Mona Achache convoca Marion Cotillard e in secondo grado quello 'spettro di possessione' che fu pure La vie en rose.

L'attrice interpretava Édith Piaf, era 'abitata' dalla cantante. Il documentario familiare incontra allora il biopic mimetico e trasformista che ha reso celebre l'attrice, toujours la Môme: le sopracciglia come fili, una corona di capelli rasati intorno alla fronte, la voce rauca. L'incarnazione, sotterranea e sulla superficie, è stupefacente. Adesso guardiamo quel processo di composizione mimetica svolgersi sullo schermo. Ascoltiamo la più americana delle star francesi cercare la voce di Carole Achache e trovarla progressivamente. Nei panni (letteralmente) della scrittrice, la regista consegna all'attrice abiti e accessori appartenuti al genitore, Marion Cotillard risveglia i morti. Il lavoro di incarnazione opera e la storia può cominciare.

Una storia di nomi celebri, di amici intimi (Jean Genet e William Faulkner), di amanti e di donne impressionanti ma maledette che si passano il dolore come un'eredità, l'abuso sessuale subito da ogni generazione come una sorta di iniziazione inevitabile e (mostruosamente) tollerabile. Perché prima della madre, c'era la nonna, Monique Lange, romanziera, editrice, sceneggiatrice e grande figura dei salotti letterari parigini del dopoguerra, amica di Albert Camus e Marguerite Duras e moglie del poeta spagnolo Juan Goytisolo. E come Carole, che aveva consacrato un libro a sua madre ("Fille de"), Mona deve passare attraverso la sindrome di "figlia di".
STREAMING IN 4K TRAILER